emergenza terremoto Emilia Romagna

Casetta in legno per le popolazioni colpite dal sisma in Emilia Romagna.

M.A.P. Modulo Abitativo Provvisorio                                               scarica la brochure completa

Costo complessivo €. 6.500,00 iva, montaggio e trasporto compresi.

per informazioni o acquisti clicca qui

X

recupera dati :: registrati :: regolamento
Case di legno :: Glossario del legno

Glossario del legno

Tratto dal Manuale tecnico sul legno a cura del Geom. Michele Zulini
A::B::C::D::E::F::G::I::L::M::N::P::R::S::T::U::V

-C-

CAPRIATA Struttura reticolare che costituisce l'ossatura del tetto. Può essere semplice, composta, polonceau, all'inglese, ecc.

CATENA Nella capriata è la trave orizzontale che assorbe lo sforzo di trazione trasmesso dai puntoni.

CEN (Comitato Europeo di Normazione) - Il CEN, (per il settore elettrico CENELEC e per quello delle telecomunicazioni ETSI), è stato fondato nel 1961 e conta sull'adesione degli enti di normazione di 18 paesi membri della CEE e dell'EFTA (Associazione Europea del Libero Scambio). Ha lo scopo di promuovere l'armonizzazione tra le normative tecniche nazionali esistenti in Europa favorendo l'impiego delle norme internazionali (ISO), per facilitare lo sviluppo degli scambi dei prodotti e di servizi, mediante l'eliminazione degli ostacoli creati da requisiti di natura tecnica.

CERNIERA Vincolo che impedisce traslazioni reciproche e permette solo rotazioni tra le parti collegate.

CERTIFICATO DI CONFORMITA' è un documento emesso secondo le regole di un sistema di certificazione, il quale indica che, con sufficiente certezza, un determinato prodotto, processo o servizio è conforme a una specifica norma od ad un altro documento normativo.

CHIODO Piccola asta metallica con testa e punta all'estremità e gambo liscio.

CHIODO CON ADERENZA MIGLIORATA Chiodo con gambo, interamente o in parte, a superficie lavorata per aumentare l'aderenza al legno.

COLMO Trave, arcareccio o terzera posto alla sommità del tetto.

COMPENSATO Prodotto composto da tre strati di sfogliato o di tranciato essiccati e incollati a caldo sotto pressione uno sull'altro. Nel sovrapporre i fogli è necessario che le fibre delle facce aderenti siano sempre perpendicolari a quelle del foglio adiacente.

COMPLUVIO Linea di convergenza di due falde inclinate.

CONFORMITA' Rispondenza di un prodotto, processo o servizio a tutti i requisiti specificati in una determinata norma, legge o specifica contrattuale.

CRETTO In botanica indica una fenditura, crepa, in senso radiale, che si riscontra in alcuni alberi, piuttosto vecchi, in piedi o dopo l'abbattimento. Quando la fenditura parte dal midollo si ha un cretto centrale o radiatura.

CROCE DI SANT'ANDREA Coppia di tiranti normalmente metallici e con tenditore, disposti a croce e in diagonale rispetto a una maglia delimitata da travi in legno lamellare e di forma quadrata o rettangolare di cui connette i quattro vertici. Serve a costituire irrigidimenti.